Ultima modifica: 6 marzo 2018

L’istituto

L’Istituto Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo è stato istituito nel 2000 a seguito del Piano di Dimensionamento della Regione Sicilia. La IV scuola Media “Pietro Maria Rocca” è stata accorpata con i plessi di scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi” e di scuola Primaria “Luigi Pirandello”, appartenenti in precedenza al 1° Circolo Didattico. Successivamente, con il decreto n. 806 del 6/3/2012, è stata disposta la soppressione del 1° Circolo Didattico di Alcamo e l’ulteriore accorpamento dei rimanenti plessi di scuola Primaria “Ciullo” e “Lombardo Radice”.

L’istituto comprensivo è ubicato in Piazza Libertà n.1, è sede degli Uffici di Direzione ed Amministrativi nonché della scuola Secondaria di Primo Grado.

L’edificio adiacente all’istituto comprensivo,  con ingresso nella via       è sede della Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi”.  Nelle vicinanze hanno sede la Scuola dell’Infanzia e Primaria “L. Pirandello” site in via Fra Felice da Sambuca, n. 2; la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Ciullo” site in Via Florio n. 3; e la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Lombardo Radice” site in via Maria Riposo.

 Il fabbricato, dove sono ubicati sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio convento “Badia Grande”, che per poter essere adibito a struttura scolastica è stato ristrutturato negli anni settanta. La struttura, è stata recentemente oggetto di altri interventi strutturali realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.

 Nel seminterrato sono stati realizzati uno spazio multifunzionale e la palestra, recentemente ristrutturata, all’interno della quale è ubicato anche un palco per le rappresentazioni teatrali.  Al primo livello, invece, sono posizionati gli Uffici di Direzione ed Amministrativi. L’edificio ai livelli superiori accoglie le attività didattiche nelle aule e nei laboratori scientifico, musicale, linguistico e multimediale. Tutti gli spazi sono dotati di LIM.  Nell’anno scolastico 2017/18 si sta realizzando un moderno laboratorio multimediale con tavoli trapezoidali 3.0 e postazioni con pc all in one dotate di cuffie microfonate, collegate in rete con fibra ottica. Due grandi spazi opportunamente strutturati, contengono le sale mensa. Tutti i locali sono dotati di impianto di riscaldamento funzionante a metano.

In un’ala attigua all’edificio principale, con ingresso dalla via      è allocata la Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi”.